VOTA
La Raita è una salsa della tradizione gastronomica indiana a base di yogurt arricchito con frutta o verdure e aromatizzato con il cumino e il coriandolo o curry. Molte le varianti di verdure, come quella ai cetrioli, o di frutta.
Come si gusta
Perfetta con il pane chapati proposto nella nostra ricetta, la salsa raita è un ottimo accompagnamento per il pollo al curry con riso pilaf.
1 
Tostate i semi di cumino in un padellino. Trasferiteli nel mortaio e riduceteli in polvere (in alternativa potete metterli tra 2 fogli di carta da forno e ridurli in polvere con un batticarne). Tagliate i pomodori a metà, privateli dei semi e metteteli capovolti su carta da cucina per far colare l'acqua di vegetazione, poi tagliateli a cubetti. Lavate, spuntate e affettate i ravanelli. Tritate l'erba cipollina e mettetela in una ciotola con i pomodori, i ravanelli e lo yogurt. Mescolate e unite alla raita un pizzico del cumino preparato e 1 cucchiaio di curry.
2 
Setacciate le due farine direttamente in una ciotola, mescolatele, formate una fontana e unite al centro 400 ml di acqua e un pizzico di sale. Lavorate bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per 2 ore. Ricavate 12 palline e stendetele con il matterello così da ottenere dei dischi da circa 15 cm di diametro. Cuocete i chapati in una padella antiaderente per 3 minuti da ciascun lato senza condimento.
3 
Al momento di portare in tavola, passate velocemente i chapati sulla fiamma viva del fornello in modo da farli "gonfiare" un po': indossando un guanto da forno e aiutandovi con una lunga pinza da cucina, adagiate ogni disco di pane sul fornello acceso e, appena si colora in superficie e prende volume, giratelo dall'altro lato. Serviteli con la salsa raita.