Fare il pane in casa è salutare, economico e molto divertente, oltre a regalare grandi soddisfazioni nel portare in tavola un prodotto preparato con le proprie mani.
Per ottenere una pagnotta gonfia, dalla crosta croccante e dall'abbondante mollica, sono temperatura e tempo di lievitazione: si consiglia di far lievitare l'impasto almeno tre ore in un contenitore coperto da un canovaccio in un ambiente caldo e umido.
Qui trovate una carrellata di tipologie di pane da acquistare, ma se volete prepararlo in casa, qui trovate molte idee con pochi ingredienti. Interessante anche il pane di farro alle carote, il pane di kamut con quinoa nera e il pane di segale. Valutate sempre quale farina sia più indicata per il tipo di pane che volete preparare.
1
Per preparare la pagnotta a scacchi inizia impastate 50 g di farina con il lievito e tre cucchiai di acqua tiepida. Coprite e lasciate riposare per mezz'ora. Mettete il panetto ottenuto in una ciotola grande, spezzettatelo e aggiungete gli altri 450 g di farina, un cucchiaino di sale e 2 dl di acqua tiepida.
2
Impastate il tutto con le mani su una spianatoia tirando e sbattendo la pasta per almeno 10 minuti aggiungendo, se necessario, poca acqua.
3
Tirate quindi il composto a più riprese finché comincerà a lacerarsi. Durante la sbattitura e la torcitura e per stimolare il glutine e ottenere una cottura uniforme, sollevate e sbattete la pasta ogni tanto fino a farla diventare liscia e compatta.
4
Lasciate lievitare il composto per un'ora. La pasta sarà pronta quando premendo con un dito su di essa la fossetta scompare lentamente.
5
Date all'impasto la forma rotonda e gonfia della pagnotta. Mettetela in una teglia cosparsa di semolino e lasciatela lievitare per un'altra ora.
6
Dopo che l'impasto sarà lievitato spolverizzate la pagnotta di farina e incidete il dorso con una lametta formando delle linee perpendicolari fra loro.
7
Fate riposare la pagnotta a scacchi per circa 10 minuti prima di infornarla a 220° per 40 minuti.
aggiornato maggio 2024