VOTA
Nella nostra ricetta abbiamo scelto una pagnotta ai cereali, ma va bene anche un pane tondo semplice, integrale o con i semi, preparato con farina di kamut o gluten free. Al posto della pagnotta è possibile usare anche una ciambella di pane o un grosso filone rustico.
Tra le proposte vegetariane, potete sostituire le cipolle con altre verdure, come melanzane, peperoni, pomodori oppure aggiungere capperi e olive. La scamorza si sostituisce con fontina, mozzarella, assiago, feta, caciocavallo, pecorino di media stagionatura, caciotte.
Un'altra interessante pagnotta ai cereali è quella farcita con un'abbinata sempre gustosa, fichi e formaggio di capra; sempre con il formaggio, è molto estiva la pagnotta ortolana con burrata. Un piatto gourmet la pagnotta con panzanella alle acciughe marinate.
1 Sbucciate le cipolle, affettatele e fatele appassire in un tegame con un filo di olio e una presa di sale. Cospargetele con lo zucchero, lasciatele caramellare leggermente, poi sfumatele con l'aceto e insaporite con pepe e origano.
2 Incidete il pane con profondi tagli incrociati e farcite le incisioni con la scamorza a fettine e le cipolle. Disponete la pagnotta su una leccarda foderata con carta da forno e infornate a 180° per 20-25 minuti, o finché il formaggio sarà ben fuso. Condite con origano e un filo d'olio e servite caldo.
settembre 2024