1) Per realizzare la ricetta della focaccia all'impepata innanzitutto stendi la pasta in un disco regolare, trasferiscila in una teglia spennellata di olio, coprila e lasciala riposare 15 minuti. Spazzola le cozze per pulire il guscio ed elimina il bisso, sciacquale in acqua corrente, trasferiscile in una padella dai bordi alti, unisci qualche cucchiaio di acqua e falle aprire a fuoco medio.
2) Man mano che si saranno aperte toglile dalla padella e mettile in un piatto. Quando sono tutte pronte condiscile con metà del prezzemolo, 1/2 cucchiaino di pepe appena macinato o pestato nel mortaio e 2 cucchiai di olio. Scegli le cozze più belle mantenendole nel loro guscio e tienile da parte; stacca le altre cozze dalle conchiglie, mettile in una ciotola e condiscile con qualche cucchiaio del loro fondo di cottura prima filtrato attraverso un telo fitto per eliminare l'eventuale sabbia.
3) Picchietta la superficie della pasta con le dita, lasciando il segno delle fossette, poi spennellala con un cucchiaio di olio mescolato con 2 di acqua e una presa di sale. Cuocila in forno già caldo a 250° per 15 minuti. Quando la superificie comincia a dorare estraila un attimo, distribuiscici sopra le cozze intere e sgusciate, spruzzala con il loro sughetto e rimettila in forno per 5 minuti. Cospargi la focaccia calda di prezzemolo tritato e pepe e servi subito.