Seguici su Facebook Seguici su Instagram

I filoncini ai tre formaggi

RicettePane, Pizze e derivatiPANEI filoncini ai tre formaggi
Fragranti filoncini di pane al formaggio, da gustare appena sfornati. Ottimi da soli, sono incantevoli in abbinamento a formaggi o salumi
Condividi

Ingredienti

Preparazione dei filoncini ai tre formaggi

1) Per eseguire la ricetta dei filoncini ai tre formaggi parti dalla preparazione dello starter, o primo impasto. Mescola 8 g di lievito di birra con 2 dl di acqua tiepida finché il lievito non si sarà sciolto completamente. Quindi aggiungilo a 135 g di farina e mescola. Lascia riposare questa pastella per circa 30 minuti in un luogo tiepido.

2) Prepara l’impasto dei filoncini lavorando nella ciotola dell’impastatrice 50 g di miele con 1,5 dl di acqua tiepida e il rimanente lievito di birra. Aggiungi l’olio, il sale, 300 g di farina e i tre formaggi grattugiati. Versa nell’impastatrice anche lo starter e mescola a bassa velocità fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Preleva l’impasto dalla ciotola e forma una palla. Coprila con un canovaccio e lasciala riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Come cuocere e servire i filoncini ai tre formaggi

1) Riprendi l’impasto e lavoralo con le mani infarinate per ricavarne 12 filoncini. Disponili su un telo leggermente infarinato e lasciali lievitare per altri 30 minuti.

2) Quando la pasta è lievitata, pratica delle piccole incisioni trasversali sulla superficie dei panetti con la punta di un coltello. Inforna i filoncini ai tre formaggi in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. 

TAG: #facile#sfizioso#vegetariano

Abbina il tuo piatto a