VOTA
Se avete acquistato il polpo fresco, prima di cuocerlo, battetelo con un batticarne, in modo da sfibrarne i tessuti, oppure mettetelo in freezer. Se preferite eliminare la pelle e le ventose, strofinate i tentacoli dopo la cottura, quando è ancora tiepido.
Un polpo cucinato a regola d'arte dovrebbe avere i tentacoli arricciati e solo parte della pelle delle ventose, senza residui gelatinosi. Dunque immergete il polpo 3 o 4 volte nell'acqua bollente, tenendolo per la testa. Quando i tentacoli tenderanno ad arricciarsi, immergetelo completamente e lessatelo a fuoco basso per 1 ora o più, a seconda delle dimensioni. Spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire nella sua acqua di cottura. Sgocciolatelo in un colino e passatelo sotto il getto d'acqua fredda per eliminare parte della pelle e le parti più molli e gelatinose.
Per rimanere nel gusto ittico, provate il panino con tartare di gamberi rossi, il panino al tonno marinato e il panino con lo spada. Il panino è un'arte che vanta una storia lunghissima e di cui vi forniamo una guida per renderlo perfetto.
1 
Pulite il polpo privandolo di interiora, occhi e becco e lavatelo. Lessatelo in acqua bollente bollente per 40-60 minuti (secondo la grandezza) coperto, finché sarà tenero, a fuoco basso. Lasciatelo intiepidire nella sua acqua.
2 
Pulite e lavate le verdure e gli aromi. Tostate i pinoli in un padellino. Riducete a cubetti melanzane, pomodori, cipolle e sedano. Tenendoli separati, conditeli con olio e sale e scottateli su una piastra non troppo calda. Riuniteli in una padella su fuoco medio-basso, spolverizzateli con lo zucchero, sfumateli con l'aceto e portateli a cottura. Regolate di sale, pepate e unite i capperi strizzati, i pinoli e il basilico spezzettato; spegnete il fuoco.
3 
Spennellate con olio due fogli di carta forno, sovrapponeteli e metteteli su una piastra ben calda. Adagiatevi sopra il polpo sgocciolato e asciugato e cuocetelo da ambo i lati finché sarà croccante. Tagliatelo a pezzi e conditelo con olio, aglio e prezzemolo tritati, succo di limone, sale e pepe. Tagliate il pane a metà, privatelo della mollica e farcitelo con le verdure e il polpo.
luglio 2024
ricetta di Monica Sartori Cesari, foto di Maurizio Lodi