Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Caleidoscopio con pomodori secchi

VegetarianoRicettePane, Pizze e derivatiPANECaleidoscopio con pomodori secchi

La sagoma elegante offre la sapidità dei pomodori secchi e la dolcezza dell'impasto, soffice per la lunga lievitazione e a più strati. Il caleidoscopio è il compagno di piatto che tutti vorrebbero avere, ideale per accompagnare salumi e formaggi stagionati, verdure al forno o spadellate

Condividi
VOTA

Ingredienti

L'impasto con la doppia farina e il lievito riposa a lungo e dopo il passaggio in forno regala una preparazione alta, soffice e saporita, grazie al pesto di pomodori secchi e pinoli, che profuma di finocchietto selvatico. Un pane speciale nella forma, nella morbidezza e nel sapore, deciso ma non invadente. Perfetto per aprire la carrellata di antipasti o da lasciare sulla tavola per accompagnare portate più importanti. La scelta delle farine gioca un ruolo fondamentale.

Le farine, una scelta mirata
La farina 0 non è particolarmente raffinata, ma contiene ancora una parte di crusca e ha una buona quantità di glutine che la rendono indicata per impasti elastici, come quelli lievitati di pane e pizza. La Manitoba è una farina di grano tenero molto forte, che contiene molte proteine, perfetta per i grandi lievitati.

 

Amalgamate le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero, l'uovo, 60 g di burro molto morbido a fiocchetti, il latte e 0,6 dl di acqua e lavorate gli ingredienti per 5 minuti. Unite 8 g di sale e continuate a impastare per altri 5 minuti. Fate lievitare la pasta in luogo tiepido per 2 ore. Sgocciolate bene i pomodori e frullateli a lungo con il finocchietto e i pinoli.

Sgonfiate la pasta sul piano di lavoro infarinato e dividetelo in 4 panetti uguali; stendeteli in 4 dischi di 30 cm di diametro. Mettetene uno in una teglia di 34 cm di diametro foderata con carta da forno, bagnata e strizzata, spalmatela con 1/3 del pesto di pomodori secchi. Posizionate sopra un secondo disco e ripetete l'operazione fino al termine delle sfoglie. Appoggiate al centro un tagliapasta di 6 cm di diametro e praticate 16 tagli regolari dal bordo del tagliapasta fino a quello dello stampo.

Afferrate l'estremità di uno gli spicchio ottenuti e attorcigliatelo su se stesso 2 volte verso destra, fate la stessa operazione con quello vicino, ma verso sinistra; attorcigliate tutti gli spicchi con questo procedimento e sigillate i bordi. Lasciate lievitare il caleidoscopio di pane ancora per 30 minuti. Cuocetelo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, spennellatelo con il burro rimasto sciolto e fate intiepidire. Se volete, accompagnatelo con formaggio tipo Montebore.

 

Video di Maurizio Lodi.

Abbina il tuo piatto a