Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pancake di piselli con capperi e bottarga

RicettePane, Pizze e derivatiPancake di piselli con capperi e bottarga

Un piatto veloce, una sinfonia di sapori dolci e sapidi, per un antipasto o un secondo leggero, da gustare anche freddo

 

Condividi
VOTA

Ingredienti

La bottarga è costituita da prelibate uova di pesce salate ed essiccate con tecniche tradizionali. Si usano uova di muggine, la più classica, o di tonno. I due prodotti differiscono sia nel colore sia nel gusto. La bottarga di migliore qualità, quella di muggine, dal sapore deciso ma delicato, è prodotta soprattutto in Sardegna

In commercio
Si può acquistare intera da grattugiare o tagliare a filetti oppure in polvere in vasetti di vetro. I pezzi interi, chiamati "baffe” sono venduti sottovuoto in pezzi da circa un etto a conservazione medio-lunga. Una volta aperta la confezione, è possibile preservare la freschezza e il sapore conservandole nella parte meno fredda del frigorifero, avvolte in fogli di alluminio.

Sgusciate le uova in una ciotola e lavoratele a lungo con le fruste per renderle spumose, quindi incorporatevi la farina, i piselli frullati con poca acqua e 20 g di burro fuso. Regolate di sale.

Strofinate una padella antiaderente con un pezzo di carta da cucina appena unto con il burro rimasto e scaldatela: versatevi il composto a cucchiaiate, tenendole distanti una dall'altra. Cuocete per un paio di minuti, girate i pancake con una spatola e cuoceteli per 1-2 minuti anche sull'altro lato.

Guarniteli con un po' di panna acida, la bottarga a lamelle, qualche cappero sgocciolato, pepe e ciuffetti di aneto.

Abbina il tuo piatto a