1) Mescola le 2 farine per la focaccia in una ciotola, fai un pozzetto al centro e versaci 4 dl di acqua tiepida e il lievito di birra. Mescola rapidamente con 1 cucchiaio, copri e lascia riposare per 30 minuti. Riprendi l'impasto e aggiungi 1 pizzico di sale, lavoralo brevemente, olia la palla d’impasto, mettila in una ciotola coperta dalla pellicola e trasferisci in frigorifero per 1 notte. Il giorno dopo toglie l'impasto dal frigorifero 2 ore prima di lavorarlo.
2) Monda i carciofi, tagliali a pezzetti e togli la pellicina alle fave. Affetta i cipollotti e falli saltare in un'ampia padella con 3 cucchiai di olio, salali, unisci i carciofi preparati, bagna con 1 bicchiere d’acqua e lasciala consumare. Aggiungi i piselli e, dopo 10 minuti di cottura, le fave e gli spinaci. Regola di sale, pepa e cuoci ancora per qualche minuto il ripieno della focaccia rustica con la frittedda.
3) Stendi la pasta della focaccia in un disco di 30-32 cm su un foglio di carta da forno. Distribuisci la verdura al centro del disco con metà della raspadura e delle foglie di menta, lascia libero un bordo di 6-8 cm. Piega il bordo verso il centro, coprilo in parte con la verdura, olialo e inforna a 200° per 15 minuti. Abbassa la temperatura a 180° e cuoci per 15-20 minuti o finché la pasta è ben cotta. Accompagna la focaccia rustica con la frittedda con la menta e la raspadura rimaste.