Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Focaccia barese

In questa variante, vi proponiamo un impasto leggermente più alto, da farcire con pomodoro, mozzarella e olive locali

Condividi
VOTA

Ingredienti

In terra pugliese la mozzarella Dop è quella di Gioia del Colle, che raccoglie i sapori della Murgia barese e tarantina. Prodotta con latte vaccino, intero e crudo, di razze che pascolano solo nella zona. L'odore è delicatamente acidulo, con sfumature di burro, e sentori di erbe dei pascoli; il sapore dolce, poco sapido, con lieve acidità.

Come si gusta
Nella cucina barese la mozzarella di Gioia del Colle arricchisce di deliziose note filanti molti piatti. Tra i più tipici i panzerotti fritti con cime di rapa passate in padella, una variante della più classica farcitura con mozzarella e pomodori.

1 In una planetaria con il gancio per impastare riunite le 2 farine con il lievito sciolto in poca acqua insieme allo zucchero, aggiungete 200 ml di acqua e la patata e impastate per 8-10 minuti a velocità media. Poi aggiungete 240 ml di acqua, 10 g di sale e 2 cucchiai di olio e impastate per altri 7-8 minuti fino a che il composto sarà morbido e liscio. Formate una palla, mettetela in una ciotola oliata, copritela con la pellicola e fatela lievitare fino al raddoppio del volume (2-3 ore).

Oliate bene una teglia di 40 cm di diametro, mettete al centro l'impasto e stendetelo su tutta la superficie. Distribuite sopra i pomodori spezzettati e le olive, condite con 3 cucchiai di olio, sale e origano e cuocete in forno statico a 250-270° per circa 20-25 minuti. Fate intiepidire la focaccia, tagliatela a metà nello spessore e farcitela con fettine di mozzarella.

Abbina il tuo piatto a