VOTA
1 Sciogliete il lievito con lo zucchero in poca acqua tiepida, presa da un totale di 225 ml. Fate riposare finché si forma una schiumetta in superficie, poi unite il resto dell'acqua. Miscelate le farine in una ciotola e versatevi il liquido.
2 Aggiungete 2 cucchiai di olio, iniziate a impastare, unite un pizzico di sale e lavorate a lungo, trasferendovi sul piano di lavoro infarinato quando l'impasto risulta omogeneo. Piegate e appiattite più volte l'impasto finché non si attacca più al piano. Rimettetelo nella ciotola infarinata, coprite con pellicola e fate lievitare in frigo per 8 ore.
3 
Trascorso il riposo, lavorate l'impasto sul piano infarinato, per riattivare la lievitazione, poi rimettetelo nella ciotola, coprite e fate riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora, finché raddoppia di volume. Stendetelo in una teglia ben unta d'olio e copritelo con le patate lavate (non sbucciate) e tagliate a fettine sottilissime.
4 
Tritate l'aglio e la salvia, mescolateli a 50 ml di olio, salate, pepate e irrorate il condimento sulla focaccia. Infornatela a 180° per 25 minuti. Servitela tiepida accompagnata, se vi piace, con salumi e formaggi.