Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Focaccia al gorgonzola e zucchine

RicettePane, Pizze e derivatiFocaccia al gorgonzola e zucchine
La focaccia al gorgonzola e zucchine profuma di basilico e pepe. La dolcezza della verdura sposa la sapidità del formaggio. Perfetta anche per un picnic o una merenda
Condividi

Ingredienti

Le varietà di zucchine, diverse per forma, colore e sapore, non conosce limiti. Dalla bianca di Trieste, alla la Golden o la Friulana, di un bel giallo intenso, cambiano anche nella forma, tondeggiante, perfette per essere farcite, lunga o poco lineare come le zucchine liguri a trombetta, compatta e poco acquosa, ha un sapore dolce e delicato, che la rende adatta agli sformati ma anche a crudo. Le fa concorrenza la zucchina siciliana, tanto lunga da essere chiamata zucchina serpente: la sua polpa è così tenera e fondente che non occorre neppure sbucciarla, basta raschiarla un po'In certi orti crescono addirittura zucchine a disco (pâtisson) di provenienza francese e a collo d'anatra (crookneck) di origine anglosassone.  

Non solo rosolate
Perfette come accompagnamento, rosolate, al forno, fritte, alla griglia o crude in carpaccio, le zucchine entrano di diritto in zuppe, creme, minestre, tagliate a nastro, a palline, a fettine, a dadini, grattugiate. Sorprendono, infine, quando sono itilizzate come spaghetti vegetali, ridotte in lunghi fili con lo "spiralizzatore” o in una dolce torta.

Sciogliete il lievito in 2 cucchiai di acqua tiepida con lo zucchero e lasciatelo riposare per 10 minuti. Quindi diluitelo con altri 380 ml di acqua e impastatelo per qualche minuto con le farine. Aggiungete 12 g di sale e lavorate ancora finché la pasta sarà liscia ed elastica.  soda.

Mettetela in una grossa ciotola, copritela con pellicola e lasciatela lievitare per 1 ora a temperatura ambiente, facendo delle "pieghe" ogni 20 minuti: senza togliere la pasta dalla ciotola, infilate la mano sotto da un lato e tiratela un po', allungandola prima verso l'esterno, poi ripiegandola al centro della pasta; ripetete lo stesso movimento in più punti, finché la pasta sarà più

Trasferite la ciotola in frigo, sempre coperta con pellicola, e lasciatela riposare per tutta la notte. 

Trasferite la pasta in una teglia di 30x40 cm abbondantemente unta con olio e allargatela bene con i polpastrelli. Copritela con pellicola e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per altre 2 ore. 

Preparate un'emulsione con 4 cucchiai di acqua, 6 di olio e un pizzico di sale e irrorate la focaccia dopo aver creato delle fossette con le dita. Cuocetela in forno caldo a 190° per 10 minuti. 

Lavate le zucchine e tagliatele a fettine rotonde molto sottili con una mandolina. Distribuitele sulla focaccia insieme ai pinoli e a metà del gorgonzola a fiocchetti e cuocete per altri 10 minuti. Poi aggiungete il gorgonzola rimasto e lasciate in forno ancora per 1 minuto. Completate con foglioline di basilico e pepe. Servite la focaccia tiepida o fredda.

TAG: #antipasto#focaccia gorgonzola e zucchine [1] - #gorgonzola#merenda#pepe#picnic#pinoli#sale#secondo#street food#zucchero#zucchina gialla [1] - #zucchina trombetta [1] -

Abbina il tuo piatto a