1) Inizia a preparare la ricetta della focaccia con peperoni, acciughine e basilico preparando la farcitura. Quindi, pulisci le acciughe fresce: privale della testa e delle interiora, aprile a libro ed elimina la lisca lasciando la coda. Lavale con delicatezza sotto il getto di acqua fredda e tamponale con alcuni fogli di carta assorbente per asciugarle. Disponi i filetti sul fondo in un contenitore e cospargili di aceto bianco fino a coprirli. Lascia marinare le acciughe per almeno 60 minuti in un luogo fresco, finché non cambiano colore.
2) Lava i peperoni e abbrustoliscili sulla fiamma. Tagliali a metà, rimuovi la pelle, i semi e i filamenti interni bianchi e tagliali a striscioline. Condiscili con un po’ di olio extravergine di oliva e metà dell’origano sbriciolato e tienili da parte.
3) Stendi la pasta di pane in una teglia rettangolare lunga e stretta, leggermente unta con un po’ di olio. Punzecchiala con le dita per formare delle fossette e affondaci l’aglio sbucciato e affettato finemente. Cospargi la superficie della focaccia con gli aghi di rosmarino e il rimanente origano sbriciolato e cuoci in forno già caldo a 200° per 30-35 minuti, finché non risulta dorata. Sfornala e lasciala intiepidire.
4) Scola le acciughe marinate e condiscile con sale, pepe e un filo d’olio evo. Taglia la focaccia a metà per la lunghezza e farciscila con peperoni e acciughine e qualche foglia di basilico. Taglia la focaccia con peperoni, acciughine e basilico a fette e servila subito in tavola.