1) Lavora alla base della focaccia di patate: scalda 100 ml di acqua fino a renderla tiepida, scioglici il lievito di birra e lo zucchero. Lessa le patate e mettile da parte.
2) Metti la farina a fontana in una terrina, versaci al centro il lievito e impasta bene. Aggiungi le patate schiacciate e amalgamale bene. Versa ancora 70 ml di acqua tiepida e lavora con energia per 10 minuti.
3) In una tazza diluisci 25 g di sale in 30 ml di acqua e aggiungila al composto. Lavora ancora per altri 10 minuti. Aggiungi infine 20 g di olio: la pasta della focaccia deve risultare soda ed elastica. Lasciala riposare, coperta da un canovaccio umido nel forno spento ma con la luce accesa, per almeno 2 ore.
1) Ungi una teglia di 28 cm di diametro con parecchio olio, mettici la pasta della focaccia e stendila con le mani senza usare il mattarello.
2) Taglia a metà i pomodorini inseriscili sulla superficie della pasta, aggiungi parecchio origano e ancora dell’olio. Fai continuare la lievitazione finché l'impasto avrà raggiunto il bordo della teglia.
3) Cuoci la focaccia di patate con pomodorini e origano in forno caldo a 200° per 35-40 minuti finché la superficie si presenta dorata. Lasciala riposare per 10 minuti e poi servila.