Per preparare la ricetta della focaccia doppiata parti dalla realizzazione dell’impasto.
1) Mescola le due farine con un cucchiaio di sale e uno di zucchero. Al centro versa 6 dl di acqua tiepida, unisci il lievito di birra secco e mescola con un cucchiaio di legno. Incorpora tutta la farina, quindi copri la ciotola e lascia riposare la pasta per 15 minuti.
2) Riprendi l’impasto per la focaccia e lavoralo sulla spianatoia per circa 10 minuti, finché non risulterà liscio e omogeneo. In alternativa, puoi lavorare la pasta con la pala dell’impastatrice per 5 minuti. Ungi la palla di pasta con poco olio e rimettila nella ciotola pulita. Copri con un canovaccio leggermente inumidito e lasciala lievitare in un luogo tiepido e riparato.
1) Dopo 2 ore di lievitazione la pasta della focaccia sarà raddoppiata di volume. Sgonfiala con le mani, coprila di nuovo e lasciala lievitare per un’altra ora.
2) Denocciola le olive e spezzettale insieme ai pomodori secchi. Taglia in 4 parti i pomodorini, riduci la feta a dadini e riunisci tutti gli ingredienti in una ciotola. Condiscili con 2 cucchiai di olio, l’origano e il peperoncino.
3) Dividi la pasta in due metà uguali e stendi la prima su una teglia leggermente unta di olio. Coprila con il ripieno appena preparato e stendici sopra la restante pasta. Distribuisci sulla superficie un filo d’olio e schiacciala leggermente con le dita. Lascia riposare la focaccia doppiata per 30 minuti, quindi infornala a 220°. Dopo 15 minuti abbassa la temperatura a 200° e prosegui la cottura per altri 30 minuti. Per esaltarne al massimo il gusto, servi la focaccia tiepida o fredda.