Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Focaccia classica all’olio

RicettePane, Pizze e derivatiFOCACCEFocaccia classica all'olio
Questa è la ricetta per realizzare la gustosa focaccia classica all'olio; i tempi di lievitazione sono un po' lunghi, ma il risultato vale la pena gustarlo!
Condividi

Ingredienti

Come preparare la focaccia classica all'olio

1) Fai l’impasto. Sciogli il malto d'orzo e lievito di birra sbriciolato in 1/2 bicchiere di acqua tiepida. Versa sulla spianatoia la metà della farina e impastala con il mix di lievito e malto d’orzo; forma un panetto, coprilo con un canovaccio e lascialo lievitare per 60 minuti.

2) Riprendi l’impasto della focaccia. Versa il restante della farina sulla spianatoia e forma una fontana, fai il buco centrale e metti 2-3 cucchiaini di sale e 6 di olio extravergine di oliva e il panetto lievitato; impasta gli ingredienti con le mani introducendo poco per volta l’acqua tiepida rimasta e il vino bianco intiepidito. Lavora l’impasto per 10 minuti circa e forma una palla, incidila a croce sulla superficie e lasciala lievitare ancora 2 ore coperta con un canovaccio.

3) Completa e cuoci la focaccia classica all'olio. Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto e stendilo in una teglia rettangolare, unta di olio extravergine di oliva, tiralo con le mani dal centro verso l’esterno, senza stracciarlo. Pizzica la superficie della pasta con le dita, irrorala di olio evo e spolverizzala con sale grosso. Falla lievitare nuovamente per 30 minuti, poi mettila in forno già caldo a 220° e cuoci la focaccia classica all'olio per 20-25 minuti o finché sollevando la base della focaccia, si presenta cotta e ben dorata. Servi calda o a temperatura ambiente.

TAG: #facile#farina#focaccia#malto d'orzo#olio extravergine#sale grosso

Abbina il tuo piatto a