Prepara l'impasto per la focaccia alle cipolle. Metti il lievito in una ciotola, unisci l'acqua tiepida e fallo sciogliere. Raccogli la farina sulla spianatoia, forma al centro la fontana, versaci il lievito, unisci 2 cucchiai di olio, 1 grosso pizzico di sale grosso pestato e incomincia a impastare.
Lavora la pasta e unisci se necessario ancora un po' di acqua tiepida fino a ottenere una pasta abbastanza morbida e lavorala energicamente a piene mani, raccoglila e tirala a più riprese; sbattila ogni tanto sulla spianatoia in modo da renderla meno elastica.
Fai lievitare la pasta della focaccia. Quando la pasta sarà liscia e compatta forma 1 palla, mettila in una capiente terrina leggermente unta di olio, incidila con un taglio a croce, coprila con un telo umido e lasciala lievitare in un luogo tiepido finché sarà raddoppiata di volume.
Riprendi la pasta della focaccia, lavorala ancora sulla spianatoia per qualche minuto per sgonfiarla, appiattiscila leggermente, trasferiscila in una teglia a bordi bassi unta di olio e stendila con le mani allo spessore di circa 1 cm e lasciala un po' più spessa ai bordi.
Cospargi la pasta con 1 pizzico di sale grosso pestato e spennellala con 3-4 cucchiai di olio emulsionato con qualche goccia d'acqua. Con la punta delle dita pratica su tutta la superficie della pasta delle fossette e lasciala riposare ancora per una mezz'ora.
Taglia a fettine non troppo sottili le cipolle, poi distribuiscile uniformemente sulla focaccia; profuma a piacere con qualche fogliolina di maggiorana.
Passa la teglia con la focaccia alle cipolle in forno già caldo a 250° e cuocila per 15-20 minuti.