Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Finta focaccia con stracchino, acciughe e fagiolini

RicettePane, Pizze e derivatiFinta focaccia con stracchino, acciughe e fagiolini

Vi starete chiedendo, perché questa focaccia dovrebbe essere "finta"? Ebbene, il motivo è che al posto della tipica focaccia nostrana, oggi abbiamo deciso di proporvi una ricetta che prevede il panino arabo.

Morbido e schiacciato, il tipico pane arabo viene realizzato con un impasto che ricorda quello della nostra piadina o della tortilla messicana. Tipicamente viene farcito con carne e insalata secondo il proprio gusto.

Le acciughe
Il tocco di sapore più spiccato dato a questa focaccia viene dalle acciughe: dette anche alici, le acciughe sono un pesce di forma sottile e con carne piuttosto grassa. Questo pesce è ottimo sia fresco sia conservato sotto sale, sott’olio e anche con salse speciali. In cucina si presta a svariate preparazioni: fritto, grigliato, cotto in forno, farcito o saltato in padella. 

Condividi
VOTA

Ingredienti

1 Mondate i fagiolini, lavateli e lessateli per 8-10 minuti in acqua leggermente salata; scolateli al dente e raffreddateli in acqua e ghiaccio. Tagliate i panini a metà, in senso orizzontale, e sistemate 4 basi in una teglia da 22 cm di diametro rivestita con carta da forno unta con un filo d'olio. Utilizzate la base del quinto panino per riempire gli spazi vuoti, in modo che tutta la teglia sia coperta dal pane. Versate un filo d'acqua sul pane per inumidirlo e lasciatelo riposare 5 minuti.

2 Intanto schiacciate l'aglio e scaldatelo con 4 cucchiai di olio in una larga padella antiaderente; unite i fagiolini e fateli rosolare per 3-4 minuti. Tastate il pane con le dita e, se ci sono punti ancora troppo secchi, bagnateli con altra acqua.

3 Quando tutto il pane sarà ben inumidito conditelo con 2 cucchiai di olio e copritelo con metà dello stracchino e metà delle acciughe sgocciolate. Distribuite sopra i fagiolini, qualche fogliolina di maggiorana e terminate con le acciughe e lo stracchino rimasti.

4 Immergete brevemente in una ciotola d'acqua le parti superiori dei panini rimaste e sistematele nella teglia con la parte tagliata rivolta verso il basso. Con il quinto panino coprite gli spazi rimasti vuoti e compattate bene. Irrorate la superficie con un filo d'olio e infornate a 180° per 30 minuti. Fate intiepidire prima di servire.

Abbina il tuo piatto a