Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ciambella aperta alle fave e pecorino

RicettePane, Pizze e derivatiCiambella aperta alle fave e pecorino

Questa ciambella è un'esplosione di bontà, con una farcia ricca e sfiziosa: grazie ai tagli praticati nella ciambella, il goloso ripieno di fave, pancetta e cipollotti fuoriesce un poco durante la cottura

Condividi
VOTA

Ingredienti

Questa preparazione è uno dei tanti tipi di pane pasquale, preparati con largo anticipo per permettere una lievitazione lunga e lenta che renda il pane soffice e gonfio in cottura.

Gli ingredienti giusti per preparare la ciambella aperta alle fave e pecorino

In queste ricette la farina è un ingrediente importante, va preferita quella per pane o pizza perché ha una maggior quantità di glutine che favorisce i processi di lievitazione. Per preparare l'impasto della ciambella abbiamo usato anche il malto d'orzo, un dolcificante naturale che facilita la lievitazione. È venduto in polvere, ma anche liquido.

Le varianti alla ciambella aperta alle fave e pecorino

Tra le preparazioni pasquali, perfette come antipasto, per un brunch o come pic nic, potete provare il casatiello, la rocciata alle erbe di campo, la pizza chiena, la torta al formaggio umbra.

Come preparare la ciambella aperta

Il giorno precedente preparate l'impasto. Disponete la farina a fontana e versate al centro le uova sbattute, il malto stemperato nel burro fuso tiepido e il lievito sciolto in 1 dl di acqua tiepida. Iniziate a incorporare la farina dal centro versando successivamente il latte in cui avrete sciolto 5 g di sale. Impastate fino a ottenere un impasto liscio, setoso e non appiccicoso. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola, coprite con un telo umido che non appoggi sull'impasto e fate lievitare a 26-28 ° fino al raddoppio del volume (2 ore circa).

Preparate il ripieno. Tagliate la pancetta a pezzettini, rosolatelo con i cipollotti affettati e poi unite le fave. Stendete l'impasto formando un rettangolo di circa 70x20 cm. Disponete il ripieno al centro, su tutta la lunghezza, poi chiudete formando un mezzo rotolo e sigillando bene la giuntura. Appoggiate il rotolo in una teglia di 32 cm di diametro foderata con carta da forno e formate una ciambella unendo le estremità. Copritela con un telo umido e fatela lievitare per 2 ore e mezzo a 26-28 °. Sostituite il telo con pellicola e mettete in frigo per 8-10 ore.

Il giorno successivo praticate nella ciambella 8 tagli equidistanti con le forbici. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con il latte e cuocete in forno caldo a 180-190 ° per circa 50 minuti, finché sarà ben dorata.

marzo 2024
ricette di Giovanna Ruo Berchera, foto di Maurizio Lodi

Abbina il tuo piatto a