Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Calzone con scarola e salsiccia

RicettePane, Pizze e derivatiCalzoniCalzone con scarola e salsiccia

Tipico della cucina meridionale, il calzone è ottimo come street food, per una pausa veloce o anche per il brunch. Impareggiabile l'incontro tra l'aroma del finocchietto e quello erbaceo della scarola

Condividi
VOTA

Ingredienti

Le farine forti hanno valori di forza W elevati, tra 280 e 350, sono molto proteiche e per questo sviluppano molto glutine. Diversamente dalle farine deboli che hanno un indicatore di forza W compreso tra 180 e 260. 

Il fattore W
Con questo termine si indica la forza di una farina, cioè la capacità della farina di assorbire acqua durante l’impasto e la capacità di trattenere l’anidride carbonica durante la lievitazione. Una farina forte è indicata per le lunghe lievitazioni, per impasti ben lievitati ed elastici.

Stemperate il lievito in 360 ml di acqua a temperatura ambiente. Versate la farina in una ciotola e mescolatela con l'acqua al lievito con una forchetta. Incorporate 1 cucchiaino di sale e poi lavorate la pasta sul piano di lavoro finché sarà omogenea. Chiudetela in un contenitore ampio e lasciatela lievitare per 8 ore a temperatura ambiente.

Lavate l'insalata, spezzettatela e mettetela in una ciotola con le olive. Tagliate la salsiccia a rondelle e saltatele a secco in padella finché prendono colore. Mescolatele con l'insalata e le olive e condite con poco sale e un filo d'olio.

Dividete l'impasto in 4 parti uguali, stendetele in 4 dischi sottili, farciteli con il composto preparato e chiudeteli a mezzaluna sigillando bene i bordi. Infornate i calzoni a 250° per 10 minuti e spennellateli con olio prima di servirli ben caldi.

Abbina il tuo piatto a