Panzanella toscana con jalapenos e peperone giallo, la preparazione
1) Private le fette di pane della crosta, spennellatele d'olio al peperoncino su entrambi i lati e tostatele sotto il grill finché risulteranno leggermente dorate. Fatele intiepidire, trasferitele in una pirofila e bagnatele con una miscela composta da 2 dl di acqua e 1 dl di aceto. Quando il pane è morbido sgocciolatelo e spezzettatelo.
2) Mondate i cipollotti, lavateli, affettateli finemente, trasferiteli in una ciotola, bagnateli in acqua e aceto e lasciateli riposare mentre preparate gli altri ingredienti. Lavate il basilico, i pomodori, i Jalapeños e il peperone. Private il peperone del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi e tagliatelo a fettine. Affettate anche i pomodori e i peperoncini.
3) Sgocciolate i cipollotti, spezzettate il tonno, riuniteli in una insalatiera con gli ortaggi, il pane e metà del basilico spezzettato con le mani e mescolate delicatamente. Condite con sale, pepe, aceto e olio extravergine e fate riposare in frigorifero per circa 1 ora. Poco prima di servire togliete la panzanella dal frigorifero, profumate con le foglie di basilico rimaste e servite.