VOTA
Le bruschette con salsa di pomodori verdi sono un ottima ricetta per chi ama percepire la croccantezza in un piatto, garantita dalla consistenza del pane, qui unita al sapore particolare della salsa di pomodori verdi.
Un piatto semplice, veloce, ma soprattutto gustoso e appetitoso. Ideale per un pasto rapido, ma senza rinunciare alla golosità.
1 
Per la salsa di pomodori verdi. Mondate 1 kg di pomodori verdi, eliminate i semi e tagliateli a dadini; metteteli in casseruola con 1 spicchio d'aglio e 1 peperoncino piccante tritati.
2 
Bagnate con 2,5 dl di aceto bianco, 1 cucchiaino di zucchero e 1 di sale e portate a ebollizione. Cuocete per 10 minuti, unite altri 2,5 dl di aceto e un filo d'olio. Dopo altri 20 minuti spegnete e fate raffreddare.
3 
Tagliate a fette 300 g di pane di Altamura, dividetele a metà e tostatele sotto il grill del forno per 1-2 minuti per parte, finché diventeranno ben croccanti in superficie.
4 
Guarnitele ancora calde con la salsa di pomodori verdi e portatele subito in tavola. In alternativa, se vi piace, potete tagliare 2 baguette nel senso della lunghezza, distribuire la salsa di pomodori verdi e servirle con una fettina di prosciutto crudo oppure con lardo o pancetta tostati in padella.