Il kugelhupf è una ciambella lievitata della pasticceria austriaca (di origine alsaziana) morbidissima e golosa, arricchita solitamente con mandorle e uvetta. Per gonfiarsi e diventare morbido l'impasto deve lievitare a lungo, proprio come il nostro panettone. Anche il dolce austriaco è preparato durante il periodo natalizio; la nostra è una delle tante varianti cui si presta questo dolce.
Il kugelhupf ricorda nella forma anche il nostro babà, provate il babà allo sciroppo di rum, limone e menta e il babà alla verbena con pistacchi.
1 Preparate il Kugelhupf. Setacciate 250 g di farina in una terrina, unite il lievito, 60 g di zucchero, i semi di papavero, la scorza dell'arancia grattugiata, 10 g di caffè liofilizzato, 130 g di burro sciolto, 3 uova, un pizzico di sale e lavorate il composto con una frusta elettrica per 10 minuti.
2 Coprite la ciotola e lasciate lievitare l'impasto per 2 ore. Imburrate e infarinate uno stampo da un litro, versatevi l'impasto e lasciatelo lievitare per 1 ora. Cuocete il dolce in forno a 200° per 20 minuti e a 180° per altri 20. Poi fatelo intiepidire e sformatelo.
3 Preparate lo zabaione. In una ciotola, montate le uova rimaste e i tuorli con il resto dello zucchero, 4 cucchiaini di caffè, il brandy e cuocete la crema a bagnomaria per 6 minuti. Servitela con il Kugelhupf.
aggiornato dicembre 2024
ricette di Claudia Compagni, foto di Luca Colombo