I Klenat sono piccoli dolcetti fritti dalla forma romboidale tipici dell'Europa Settentrionale, che si realizzano con un impasto a base di farina, uova, zucchero, panna per dolci e una punta di cardamomo.
1) Sgusciate le uova in una ciotola, unite tutti gli ingredienti (tranne lo zucchero a velo e l'olio), impastate e fate riposare il composto per un giorno in frigorifero (in questo modo risulterà elastico, potrà essere lavorato più facilmente e manterrà la forma durante la frittura). Il giorno dopo stendete l'impasto sulla superficie di lavoro infarinata in modo da ottenere una sfoglia di circa 5 mm di spessore.
2) Ricavate tanti rombi e incideteli con un taglio al centro lungo la diagonale maggiore; sollevate un'estremità di ogni rombo e ripiegatela, facendola passare all'interno del taglio praticato.
3) In una padella, scaldate l'olio a circa 175°, immergetevi i dolci e fateli friggere finché saranno dorati. Scolateli su carta da cucina, trasferiteli su un piatto da portata, spolverizzateli con zucchero a velo e servite.