1) Per preparare l'insalata tiepida di riso rosso con ceci, pulisci il porro, taglialo a fettine e fallo soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai di olio e un pizzico di peperoncino in polvere.
2) Aggiungi il riso e lascialo tostare per circa un minuto mescolando in continuazione. Bagnalo con l'aceto, aggiungi la polpa di pomodoro e il brodo bollente e cuoci il riso su fiamma bassa, con il liquido in leggera ebollizione fino a che tutto il brodo è stato assorbito.
3) Elimina la cotenna dal pezzo di pancetta e taglia quest'ultima a fettine. Scalda 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungi la pancetta e lasciala rosolare su fiamma alta fino a che sarà croccante.
4) A questo punto aggiungi i ceci, un pizzico di sale e un mestolino di acqua calda e prosegui la cottura per 2-3 minuti.
5) Pulisci le taccole, elimina l'estremità con il picciolo, lavale e cuocile per 2 minuti in abbondante acqua in ebollizione salata. Scola la verdura, condiscila con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e lasciala intiepidire.
6) Suddividi il riso in quattro ciotole, lascialo intiepidire e versaci sopra i ceci con la pancetta ben caldi. Decora con una manciata di foglie di coriandolo spezzettate e contorna l'insalata di riso rosso con le taccole.