Dei grissini semplici da realizzare, perfetti come snack o come antipasto. La loro leggerezza è data dalla pasta fillo con cui sonorealizzati e il loro sapore dalle erbe aromatiche che inglobano.
1) In un pentolino fate fondere a fiamma bassa il burro nel vino. Lavate le erbe e asciugatele, poi selezionate e staccate solo le foglie più piccole o le cimette dei rametti e tenetele da parte. Foderate 2 teglie con carta da forno. Srotolate la pasta fillo e lavorate un foglio alla volta avendo cura di proteggere i fogli che non state utilizzando con pellicola o con un canovaccio pulito per evitare che si secchino all'aria. Dividete ogni foglio in 4 rettangoli di 12x24 cm.
2) Spennellate la metà verticale del rettangolo con la miscela di burro e vino, cospargetela con le erbe e conditela con il sale. Ripiegate l'altra metà sopra la parte imburrata, e premete delicatamente con le mani per farla aderire. Spennellate col burro i lati lunghi del rettangolo ottenuto e arrotolatelo strettamente, partendo dal lato lungo, formando un cilindro. Appiattitelo leggermente e allineatelo su una teglia. Procedete allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti. Se il burro tende a solidificarsi durante la lavorazione rimettetelo brevemente sul fuoco per farlo tornare liquido.
3) Quando la prima teglia è piena infornatela a 180° per circa 15 minuti finché i grissini risulteranno dorati e proseguite nella preparazione degli altri. Cuocete allo stesso modo anche la seconda teglia di grissini, fateli raffreddare e confezionateli a piacere. Si conservano 2 o 3 giorni, meglio se in un contenitore ermetico.