1) Lessate le patate con la buccia in acqua salata. Quando sono tenere sbucciatele e schiacciatele ancora calde. Intanto, private il baccalà di eventuali lische. Tagliatelo a dadini e tritateli finemente nel mixer. Mescolate le patate con il baccalà, la farina e le uova, unendo un uovo alla volta (non unite il terzo se il composto è giù sufficientemente morbido). Unite il grana, una manciatina di prezzemolo tritato e regolate di sale. Con la mani infarinate, formate tanti bastoncini di impasto spessi, tagliateli a tocchetti e sagomate palline grandi come piccole noci. Appoggiatele man mano sul piano infarinato e dividetele a metà con un coltellino, anch'esso infarinato.
2) Sbucciate e tritate la cipolla. Soffriggetela in una padella con le acciughe e 3 cucchiai d'olio. Unite il pomodoro, un mestolino d'acqua e fate sobbollire 15 minuti. Aggiungete le olive, denocciolate e spezzettate, regolate di sale, pepate, unite il prezzemolo tritato e spegnete. Tostate i pinoli in una padellina con 1 cucchiaino d'olio.
3) Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata. Quando salgono in superficie, scolateli e conditeli con un filo d'olio e il sugo. Cospargete con i pinoli e servite subito.