Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fusilloni con ragù verde allo scalogno e menta

RicetteFusilloni con ragù verde allo scalogno e menta
Il profumo inebriante della menta avvolge questo primo piatto dipinto di verde.
Condividi

Ingredienti

Come preprare i fusilloni con ragù verde allo scalogno e menta


1) Preparazione dei fusilloni con ragù verde allo scalogno e menta. Scottate le fave in acqua bollente salata per 1 minuto, scolatele e privatele della pellicina esterna. Lavate, spuntate e affettate le zucchine. Lavate gli asparagi e affettate in diagonale solo la parte tenera; per capire dove finisce quest'ultima arcuate gli ortaggi fino a spezzarli e affettate solo la parte della punta conservando la parte rimanente per la preparazione di un brodo oppure di una minestra.

2) Sbucciate lo scalogno e tritatelo. In una padella antiaderente abbastanza grande, scaldate 2 cucchiai d'olio, unite lo scalogno tritato e fatelo stufare a fuoco basso con il brodo per circa 1 minuto. Unite gli asparagi e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. In un'altra padella, scaldate 4 cucchiai d'olio e fatevi rosolare le zucchine; dopo 1 minuto unite i piselli e le fave e proseguite la cottura per 2-3 minuti, finché le verdure risulteranno cotte, ma ancora al dente. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di peperoncino e trasferitele nella padella con gli asparagi. Profumate con una manciatina di foglioline di menta e di maggiorana spezzettate con le mani e mescolate bene.

3) Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente (tenendo da parte un po' di acqua di cottura), trasferitela nella padella con il ragù di verdure e saltatela brevemente per farla insaporire. Se necessario, allungate leggermente il condimento con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura tenuta parte. Distribuite la pasta nei piatti, decorate con le erbe fresche, irrorate con un filo d'olio, spolverizzate con il formaggio grattugiato e servite.

Abbina il tuo piatto a