1) Sbriciolate i biscotti lasciando alcuni pezzetti di 1 cm circa. Tritate grossolanamente le nocciole, tagliate a pezzetti i datteri e la scorza d'arancia. Fate fondere il burro in una casseruola con lo zucchero. Quando lo zucchero è sciolto unite il cioccolato a pezzetti e mescolate fino a quando non èfuso completamente. Fuori dal fuoco aggiungete l'uovo e mescolate subito molto velocemente perchè non si cuocia. Poi unite gli ingredienti preparati e i pistacchi e formate un impasto omogeneo.
2) Dividetelo in 2 parti uguali e formate 2 cilindri di circa 6 cm di diametro ciascuno. Avvolgeteli nell'alluminio e fateli raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Togliete i cilindri dall'alluminio e tagliateli a fette di 1 cm circa di spessore.
Per il gusto deciso del salame di cioccolato è perfetto un caffè speziato. Preparatene uno lungo in una moka da 6, versatelo in un barattolo con 2 chiodi di garofano, 2 cm di cannella sbriciolata, 1 bacca di anice stellato e 2 di cardamomo. Zuccherate, chiudete il barattolo, agitate leggermente e lasciate in infusione per qualche minuto. Filtrate, versate il caffè e guarnite con panna montata e cacao.