Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Éclair alla robiola e marmellata di arance

RicetteÉclair alla robiola e marmellata di arance
A lezioni di cucina francese con questa ricettina deliziosa, un bignè dalla forma lunga. Scoprite come cucinare la pasta tipica di questo dolce, la pasta choux, dal sapore neutro e delicato
Condividi

Ingredienti

Come preparare l'éclair alla robiola e marmellata 

Iniziate la preparazione dell'éclair alla robiola e marmellata.

1) Preparate la pasta choux. Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in un pentolino con il latte e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Versate nel pentolino la farina, tutta in una volta, e mescolate velocemente su fiamma bassa con una spatola fin quando il composto si stacca dalle pareti del recipiente. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

2) Incorporate al composto 1 uovo alla volta, mescolando bene in modo che venga completamente assorbito. Trasferite il composto in una sacca da pasticciere con bocchetta liscia da 1 cm e fatelo scendere a strisce lunghe circa 10 cm su una placca foderata con un foglio di carta da forno. Cuocete in forno a 180° per 20-25 minuti, quindi togliete dal forno e lasciate raffreddare.

3) Setacciate la robiola e lavoratela con lo zucchero, poi incorporate la panna, montata piuttosto soda. Tagliate a metà gli éclair, farciteli con la crema di robiola e guarnitene metà con un po' di marmellata di arance e il resto con la confettura di ribes rossi. Spolverizzate gli éclair con lo zucchero a velo e servite.

Abbina il tuo piatto a