Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tronchetto alla panna con more e rose del marocco

RicetteDOLCI/DESSERTTronchetto alla panna con more e rose del marocco

Un dolce elegante dai profumi esotici, delicato nella fragranza e raffinato nel sapore

Condividi
VOTA

Ingredienti

La apprezzava anche Leonardo da Vinci: l’acqua di rose, delicato elisir che profuma soprattutto la cucina mediorientale, trova la sua massima rappresentante in quella di Damasco.

Tante virtù
Nota da secoli per le sue qualità cosmetiche, l'acqua di rose è oramai riconosciuta anche per i suoi utilizzi alimentari. L'uso in pasticceria è quello più noto, dove questo elisir va ad aromatizzare i dolci con la sua essenza aromatica. Tuttavia, anche nelle ricette salate l'utilizzo dell'acqua di rose è sempre più diffuso.

Preparate il pan di Spagna. Sciogliete il burro in un pentolino, fatelo raffreddare e tenetelo da parte. Imburrate e infarinate una teglia di circa 26x39 cm. Sgusciate le uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero e, con le fruste elettriche, montatele a lungo finché risulteranno molto dense e spumose, quasi raddoppiando di volume.

Setacciate la farina e unitela alle uova poca alla volta e mescolando con un cucchiaio di legno.

Quando è ben incorporata, aggiungete il burro fuso e mescolate bene.

Versate l'impasto nella teglia, livellatelo con una spatola e cuocetelo in forno caldo a 180° per 20-25 minuti finché sarà dorato. Nel frattempo preparate lo sciroppo. Portate a ebollizione 2 dl di acqua, lo zucchero e le 3 rose del Marocco e fate sobbollire per 5 minuti. Togliete dal fuoco, unite l'acqua di rose e lasciate raffreddare.

Sfornate il pan di Spagna, capovolgetelo su una gratella per dolci e fatelo raffreddare. Togliete il gelato dal freezer. Appoggiate uno stampo di circa 12x22x7 sul pan di Spagna e ritagliate 3 rettangoli con un coltello.

Foderate lo stampo con carta da forno e stendete un dito di gelato sul fondo.

Appoggiatevi un rettangolo di pan di Spagna e spennellatelo con lo sciroppo.

Coprite con 1 cm di gelato e distribuitevi sopra una dozzina di more e i petali sbriciolati di una rosa. Livellate la superficie unendo un po' di gelato e appoggiatevi sopra il secondo rettangolo di pan di Spagna. Spennellate con lo sciroppo. Fate un ultimo strato di gelato, spennellate il terzo rettangolo e appoggiatelo nello stampo con la parte inumidita verso il basso. Premete con le mani e battete lo stampo sul tavolo per eliminare eventuali bolle d'aria. Riponete in freezer per almeno 4 ore. Sformate il tronchetto e decoratelo con le more rimaste e le rose del Marocco rimanenti.