BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano
Un delizioso dolce primaverile che saprà conquistare il vostro palato grazie alla sua freschezza: questa treccia danese, con il suo ripieno di fragole fresche, confettura, crema di formaggio spalmabile, scorza e succo di limone è il dessert perfetto da gustare in questa stagione!
Il formaggio spalmabile
Originario dell’Europa settentrionale ma sbarcato già nell’Ottocento negli Stati Uniti (tanto che il più famoso è stato chiamato Philadelphia in onore della città americana famosa per i suoi formaggi), il formaggio spalmabile (o cream cheese) è un formaggio dal sapore fresco e delicato. Se fino a pochi anni fa veniva visto come un’alternativa ai formaggi freschi, ora è considerato sempre più come un ingrediente versatile e sorprendente. In Nord Europa è usato in tantissime ricette, per sostituire burro e panna sostanzialmente dimezzando la quantità di grassi. Provatelo per esempio con le pennette al salmone, al posto della panna o anche semplicemente per spalmarlo sul pane, al posto del burro. Insostituibile in altre, invece, come nella cheese cake. Perfetto anche per chi è a dieta.
Condividi
Facile
Dosi 8
Preparazione (min.) 30
Calorie 400 kcal/porzione
Cosa comprare per:
Fagottini di pasta sfoglia con taleggio, cipolla e radicchio
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Invia tramite email *
* Invando tramite email la lista della spesa, nessun dato inserito in email verrà memorizzati nei nostri sistemi.
1 
Disponete la farina a fontana, unite il lievito sbriciolato nel latte, il burro fuso, 1/2 uovo (sbattete un uovo intero e prelavatene metà, conservando l’altra per rifinire), la scorza di limone e il sale. Impastate per circa 10 minuti a mano o con un’impastatrice. Formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola coperta con la pellicola per almeno un’ora.
2 
Preparate il ripieno. In una ciotola mescolate il formaggio con l’uovo, lo zucchero e la vaniglina fino a ottenere un composto soffice e omogeneo. Lavate le fragole, asciugatele, eliminate i piccioli e tagliatele a fette di 4-5 mm di spessore.
3 
Riprendete la pasta e stendetela sulla carta da forno formando un grosso rettangolo.
4 
Appoggiate al centro uno stampo da plum cake e con un coltello affilato incidete la pasta con 4 tagli che proseguono i lati lunghi dello stampo, poi con tagli laterali obliqui e paralleli.
5 
Togliete lo stampo e al suo posto stendete la crema di formaggio.
6 
Sopra la crema stendete la confettura.
7 
Proseguite con le fragole e spolverizzatele con la scorza di limone.
8 
Richiudete la pasta sul ripieno piegando prima i lati corti e poi intrecciando sopra le fragole le strisce laterali. Spennellate la superficie della treccia con il 1/2 uovo tenuto da parte diluito con il latte e infornatela a 180° per 30 minuti circa finché risulterà gonfia e dorata. Mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone e versate la glassa sulla treccia con un movimento a zigzag. Fate raffreddare e servite.