Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tortino di crepes al Grand Marnier

RicetteDOLCI/DESSERTTortino di crepes al Grand Marnier
A fare la differenza in questo tortino di crepes è soprattutto il gusto del Grand Marnier. Scopri la ricetta di Sale&Pepe
Condividi

Ingredienti

Come preparare il tortino di crepes al Grand Marnier

1) Comincia a preparare il tortino di crepes al Grand Marnier facendo sciogliere 20 g di burro e lasciandolo raffreddare. Sbatti in una terrina un uovo e 2 tuorli con la farina, setacciata con un pizzico di sale, quindi aggiungi il latte a filo, 2 cucchiai di Grand Marnier e il burro. Lascia riposare per un'ora in luogo fresco la pastella ottenuta. Incorpora gli albumi montati con un pizzico di sale. 

2) Fai scaldare una padellina antiaderente di 16-18 cm di diametro e spennella con parte del burro rimasto, fuso. Versa un mestolino del composto, fallo scorrere per distribuirlo bene sul fondo e cuocilo finché si sarà rassodato. Volta la crepe con una paletta e lasciala cuocere ancora per qualche istante. Ripeti il procedimento fino a esaurire il composto. 

3) Sciogli a bagnomaria la marmellata con il Grand Marnier rimasto. Affetta sottili 2 arance e pela al vivo gli spicchi di quella rimasta. 

4) Spalma una crepe con la marmellata, coprila con fettine di arancia e sovrapponi un'altra crepe spalmata di marmellata; procedi così, impilandole su un piatto da portata fino a esaurire gli ingredienti. 

5) Infine scalda il tortino di crepes al Grand Marnier ottenuto in forno caldo a 200° per un paio di minuti, decoralo con gli spicchi d'arancia e le scorze candite e spolverizzalo di zucchero a velo.

 


Correlati

Abbina il tuo piatto a