VOTA
Tipica della tradizione milanese, la veneziana è un dolce lievitato ricoperto da glassa e granella di zucchero, una valida alternativa al panettone e al pandoro, dedicato al cenone o al pranzo di Capodanno. Disponibile in due formati, quello grande riservato alle feste è arricchito con canditi, soprattutto di arancia, mentre la versione mignon sostituisce spesso i croissant a colazione e spesso è farcita con crema pasticciera.
L'impasto di questo dolce è stato fatto con lievito di birra fresco, perfetto se la lievitazione è lunga. Per lo stesso motivo potete usare anche il lievito madre fresco.
1 
Impastate con un'impastatrice la farina manitoba, 180 g di zucchero, i tuorli, 265 g di burro, le gocce di cioccolato, i canditi di pera, la scorza grattugiata degli agrumi rosolata in un po' di burro, 30 g di miele, l'essenza di vaniglia il lievito di birra, il sale.
2 
Dopo aver diviso la pasta in tre pezzi uguali e averli fatti riposare per altri 30 minuti, metteteli in 3 stampi a stella di carta e fateli lievitare coperti finché arriveranno tre dita dal bordo dello stampo (4-6 ore).
3 
Montate la glassa a temperatura ambiente con le fruste, mescolando la farina di mandorle, 150 g di zucchero, gli albumi, la farina di riso, il cacao, e spatolatela delicatamente sulle veneziane.
4 
Spolverizzate con lo zucchero in granella e a velo e infornate a 180° per 35 minuti. Fate raffreddare le veneziane; servite.