VOTA
La pasta frolla è una delle basi della pasticceria, preparata con farina, burro, zucchero e uova. Facile da fare in casa, è disponibile pronta, stesa o surgelata in panetti, nella piccola e grande distribuzione. La frolla surgelata va lasciata scongelare per almeno un'ora prima di usarla. Se la preparate in casa, potete anche scegliere la versione al cioccolat, quella alle mandorle, quella salata, quella aromatizzata e quella vegana.
In questa ricetta abbiamo usato solo i tuorli e non le uova intere perché la frolla risulta più friabile. Per evitare che durante la lavorazione il burro si scaldi, impastate velocemente e poi riponete l'impasto in frigorifero in modo che si compatti e non si sbricioli in cottura. Stendete la pasta tra due fogli di carta forno con movimenti leggeri. Dopo aver fonderato gli stampini o uno stampo più grande, bucherellate il fondo con una forchetta e pareggiate i bordi eliminando con un coltello la pasta in eccesso.
Tra i piccoli dolcetti potete provare quelli alla ricotta, i biscotti, i bicchierini di frolla, le tartellette con la frutta, i pie alla crema. Se invece avete un pranzo speciale, la frolla è la regina delle crostate, come quella con l'ananas, o quella con le pesche, con le albicocche, con i limoni.
1 Preparate la frolla: raccogliete nel mixer 375 g di farina con 225 g di burro freddo a pezzetti, 150 g di zucchero a velo e un pizzico di sale. Azionate l'apparecchio fino a ottenere briciole finissime, quindi unite i tuorli leggermente sbattuti e lavorate ancora per qualche istante, in modo che il composto inizi ad amalgamarsi. Trasferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo brevemente finché sarà liscio e omogeneo. Formate una palla, appiattitela un po', avvolgetela con la pellicola e mettetela in frigo per almeno 2 ore.
2 Intanto, preparate le pere. Portate a ebollizione 1 litro d'acqua con lo zucchero di canna, il baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza, il succo e la scorza del limone; immergetevi le pere sbucciate a cui avrete asportato una piccola porzione della base per abbassarle un po' e lasciatele sobbollire per 15-20 minuti, infine sgocciolatele e lasciatele intiepidire.
3  Riprendete la pasta e stendetela sul piano leggermente infarinato a uno spessore di 3 mm. Ricavatene 6 strisce di 3x32 cm e utilizzatele per rivestire internamente 6 anelli di metallo di 10 cm di diametro e 3 cm altezza; sistemateli su una placca foderata con carta da forno. Dalla pasta avanzata ricavate 6 dischi di frolla di 10 cm diametro, metteteli sul fondo degli anelli e sigillateli al bordo di frolla piagiando con le dita. Conservate tutto in frigo.
4  Preparate la farcitura: frullate finemente 150 g di granella di pistacchi con 75 g di zucchero e 75 g di farina. Montate 150 g di burro morbido con 75 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate al composto le uova leggermente sbattute alternandole alla miscela ai pistacchi. Distribuite la crema nelle basi di frolla livellandola con il dorso di un cucchiaio inumidito, quindi posizionate al centro di ogni tortina una pera.
5 Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Togliete le tortine dal forno, cospargetele con 50 g di granella di pistacchi e lasciate intiepidire prima di sfilare delicatamente gli anelli di metallo. Trasferite le tortine su una gratella e fatele raffreddare completamente prima di servirle.
Ricetta di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi
febbraio 2024