VOTA
Questa torta è preparata con pan di Spagna pronto, che potete acquistare diviso in dischi nei supermercati. Se volete, potete anche preparare il pan di Spagna in casa, sia bianco sia al cioccolato. Per un dolce più croccante usate dischi di pasta sfoglia cotti per 10 minuti in forno. Se usate la pasta sfoglia, montate il dolce soltanto al momento di servirlo, per evitare che la gelatina bagni la sfoglia rendendola molle.
La gelatina, diversamente dalla confettura e dalla marmellata (nome questo riservato solo alle conserve di agrumi), non contiene pezzi di frutta, ma è preparata esclusivamente con succo di frutta; è quindi più fluida e adatta al nostro dolce.
1 
Sistemate 1 disco di pan di Spagna sul piatto e spalmalo con uno strato di gelatina o di confettura. Proseguite, alternando gli strati e terminando con il pan di Spagna.
2 
Ritagliate i bordi superiori del pan di Spagna, in modo da formare un cono, e teneteli da parte. Praticate una cavità al centro e create i canali in cui scorrerà la lava con il coltello.
3 
Riducete a quadretti di uguale dimensione i ritagli di pan di Spagna tenuti da parte. Sistemateli lungo la base del vulcano e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
4 
Riempite il cratere di gelatina o di confettura di ribes, aiutandoti con un cucchiaino, e forma anche le colate di lava lungo i canali laterali ritagliati.
5 
Decorate il vulcano con le scintilline, con candeline magiche o candeline classiche a bastoncino. Servite il vulcano a fette.
novembre 2024