Per la preparazione della torta di zucca con fantasmini inizia con il cuocere e frullare la zucca. Una volta pronta, tagliala a dadini di 2 cm circa di lato. Metti il cestello per la cottura al vapore in una casseruola, aggiungi acqua sufficiente a sfiorarne il fondo. Metti la zucca nel cestello, ed il coperchio. Cuoci per circa 20 minuti. Frulla la zucca nel mixer in modo da ottenere un purè omogeneo.
Lascia ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida per 10 minuti. Mescola il purè di zucca con il miele, le uova, l'olio e lo zucchero. Aggiungi 230 g di farina, il lievito e i gherigli di noce spezzettati. Sgocciola l'uvetta, asciugala, infarinala con la farina rimasta, elimina quella in eccesso e uniscila all'impasto. Mescola ancora.
Rivesti lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata, versaci il composto preparato e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Lasciala raffreddare; poi spolverizzala con zucchero a velo. Monta la panna vegetale ben fredda con la frustra elettrica con 1 cucchiaio di zucchero a velo.
Trasferisci la panna in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia e decora la superficie della torta con tanti conetti, simili a dei fantasmini. Per creare gli occhi, taglia la liquirizia.