Con caffè, tè o succhi e spremute di frutta, questo dolce è fresco e sfizioso. Piccoli accorgimenti renderanno la preparazione perfetta.
Ricordatevi che...
La più indicata per la preparazione dei dolci è la Ricotta romana, fatta con il residuo del latte di pecora usato per il pecorino, bianchissima e di consistenza morbida e leggermente grumosa. Controllate il dolce durante la cottura: se la superficie prende troppo colore, coprite la teglia con alluminio per i primi 30-40 minuti e poi eliminatelo. Potete preparare la torta anche il giorno prima, fatela raffreddare completamente e conservatela coperta in un luogo fresco. Infarinate leggermente i mirtilli, così non affonderanno nell'impasto.
1 Fate sciogliere 80 g di burro in un pentolino. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso, i semi di vaniglia, la ricotta e la panna acida e mescolate gli ingredienti a mano o con la planetaria fino a renderli omogenei. Quindi incorporate la farina setacciata con il lievito e una presa di sale.
2 Imburrate una padella di ghisa o una teglia di 22 cm di diametro. Versate l'impasto nel recipiente e distribuitevi sopra i mirtilli lavati e asciugati bene. Cuocete la torta in forno a 180° per 50 minuti circa.
3 Nel frattempo mescolate il cucchiaio di zucchero rimasto con 1/2 cucchiaino di cannella in polvere. Sfornate la torta e cospargetela ancora calda con la miscela preparata. Servitela tiepida o fredda.