I savoiardi sono biscotti leggeri e friabili dalla consistenza spugnosa e con una deliziosa crosticina croccante in superficie, preparati con uova, zucchero e farina. Chiamati anche finger lady perché ricordano le dita lunghe ed eleganti di una dama, sono biscotti perfetti per accompagnare una tazza di tè, di cioccolata, di zabaione, un un caffè, per un gelato o un semifreddo. Per la loro morbidezza sono usati anche nella preparazione di charlotte, zuppa inglese, tiramisù.
Trucchi per savoiardi home made
Se desiderate preparare i savoiardi in casa, fate attenzione ad alcuni passaggi. I tuorli devo essere montati in modo da aumentare 4 volte il loro volume; lo zucchero va aggiunto agli albumi montati, poco per volta e soltanto quando avranno triplicato il loro volume; fecola e farina vanno setacciata due volte, prima separatamente e poi ancora insieme, in modo che aggiunte al composto di uova non lo smontino; dovete mescolare sempre dal basso verso l'alto per non smontare il composto; spolverizzate il composto a bastoncini prima di informnarlo con un miscuglio di zucchero a velo e farina, questo accorgimento permetterà di creare una barriera di vapore che permetterà ai biscotti di gonfiarsi e diventare soffici.
1 Preparate il caramello sciogliendo 120 g di zucchero semolato in un pentolino dal fondo spesso a fiamma media. Quando sarà appena dorato versatelo in uno stampo da 22 cm di diametro distribuendolo anche sui bordi e lasciatelo indurire.
2 Preparate uno sciroppo sciogliendo a fuoco dolce 350 g di zucchero con 35 ml di acqua e 2 cucchiai di succo di limone insieme ai semini prelevati dal baccello di vaniglia; unite il burro e fatelo sciogliere.
3 Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottilissime (1-2 mm), possibilmente utilizzando una mandolina. Sistemate le fettine di mela nello stampo preparato partendo dal bordo e sovrapponendole leggermente.
4 Scaldate lo sciroppo e versatelo sulle mele, alzando le fettine con la punta di un coltello per farlo penetrare bene tra gli strati. Infornate a 180° per circa 90 minuti (verificate se le mele sono ben cotte infilzandole con la lama di un coltellino appuntito che dovrà penetrare senza fatica).
5 Togliete dal forno e lasciate raffreddare; poi trasferite nel frigo per tutta la notte.
6 Sovrapponete i due dischi di pasta sfoglia dopo aver spennellato i bordi con poco albume in modo da sigillarli. Sistemate il disco su una placca foderata con carta da forno, bucherellatelo con una forchetta e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.
7 Coprite con un foglio di carta da forno una tortiera in modo che la pasta non gonfi troppo in cottura e cuocete in forno a 200° per 25 minuti. Sfornate la base di sfoglia, lasciatela raffreddare e rifilate il bordo con un coltellino seghettato; infine trasferitela su un piatto da portata e cospargete la superficie con i savoiardi sbriciolati.
8 Tirate fuori dal frigo lo stampo con le mele, immergetelo per pochi istanti in un tegame con acqua molto calda e capovolgetelo sulla base di sfoglia. Lasciate riposare il dolce per almeno mezz'ora prima di servirlo, accompagnandolo, a piacere, con gelato fiordilatte.