1) Separa i tuorli dagli albumi e mettili in due terrine separate. In una, monta gli albumi a neve ferma, nell’altra sbatti i tuorli con 100 g di zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Incorpora ai tuorli montati la farina, il lievito setacciato, 50 g di burro fuso e il succo d’ananas. Mescola gli ingredienti per ottenere un composto liscio e cremoso. Infine, aggiungi gli albumi montati a neve facendo attenzione a che non si smontino.
2) Prepara del caramello che servirà come base per la torta rovesciata di ananas disponendo 50 g di zucchero su una teglia antiaderente di dimensioni 30x25 cm insieme al burro rimasto. Adagia sul caramello le fette di ananas private della parte centrale più dura e riempi ciascun foro con una ciliegia sciroppata.
3) Versa l’impasto della torta rovesciata sull’ananas livellando la superficie con una spatola e lascia cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti.
1) Sforna la torta rovesciata di ananas e capovolgila su un piatto da portata o su un’alzatina quando è ancora calda facendo attenzione a non romperla.
2) Servi la torta rovesciata tiepida o fredda, secondo il tuo gusto. Per un migliore effetto visivo, portala in tavola ancora intera.