Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta meringata alle prugne

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta meringata alle prugne
La torta meringata alle prugne è un dolce gustoso e facile da realizzare, perfetto da portare in tavola per concludere una cena sfiziosa.
Condividi

Ingredienti

1) Riunite nel mixer 200 g di farina con 90 g di burro, il lievito e 70 g di zucchero e azionate l'apparecchio fino alla formazione di un composto a briciole. Uniteun pizzico di sale e i tuorli e frullate finché otterrete una palla di impasto. Avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

2) Nel frattempo lavate e asciugate le prugne, tagliatele a metà, denocciolatele e fatele saltare in padella con il burro rimasto e la scorza del limone grattugiata. Lasciatele raffreddare.

3) Stendete la pasta in uno stampo da crostata del diametro di 20 cm, bucherellate il fondo ed eliminate l'eccedenza. Cospargete il fondo con il pangrattato, disponete le prugne nello stampo, versateci sopra la panna mescolata con l'uovo, 20 g di zucchero e la farina rimanente e cuocete la crostata nella parte bassa del forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

4) Fate intiepidire. Montate gli albumi con lo zucchero rimasto, unendolo poco alla volta, fino a ottenere una meringa lucida e soda. Stendetela sulla torta con una tasca da pasticceria con la bocchetta grossa a stella. Spolverizzate con lo zucchero a velo e passate in forno a 200° per 10 minuti o finché la meringa è dorata. Servite a temperatura ambiente.

TAG: #prugne#ricette facili#torta

Abbina il tuo piatto a