Prepara la frolla: monta 250 g di burro morbido con la scorza grattugiata dell'arancia, un pizzico di sale e 175 g di zucchero extra fine. Incorpora i 4 tuorli, uno alla volta, e 1 dl di latte a filo. Amalgama gradualmente 425 g di farina setacciata con una bustina di lievito, versa il composto ottenuto in uno stampo di 24 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata e metti in freezer per 30 minuti; poi cuocila in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Cuoci la crema pasticcera. Lavora i 6 tuorli con 120 g di zucchero e l'amido di mais e versa a filo il latte e la panna bollenti e profumati con la vaniglia. Cuoci, mescolando con una frusta finchè sarà densa. Versala in una ciotola, coprila con pellicola e mettila in freezer.
Mescola la ricotta con la crema fredda, incorpora a filo prima la gelatina ammorbidita in acqua fredda, strizzata e sciolta nella panna e poi gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale e i 100 g di zucchero rimasti. Versa il composto nello stampo con la frolla e inforna a 180° per 25 minuti.
Fai raffreddare, sforma la torta, spalmala con la confettura, copri con i lamponi e ultima con lettere di cioccolato.
Il sapore dei lamponi freschi si sposa a meraviglia con il gusto del cioccolato.