Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta gialla con mandorle e fior di sale

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta gialla con mandorle e fior di sale

Un dolce semplice, rustico e goloso, perfetto per colazione e merenda. Preparato con farina di mais e farina di mandorle, regala lo stupore della nota sapida

Condividi
VOTA

Ingredienti

La farina di mais, usata principalmente per le preparazioni salate, è sorprendente nei dolci, per la preparazione del pane e degli gnocchi. Macinata a grana più o meno fine, è disponibile in tante varianti, destinate a preparazioni diverse. La farina di mais, rispetto al quella di frumento, è naturalmente priva di glutine, e quindi indicata anche per le ricette gluten free. Provate anche i biscotti e la torta ai lamponi

Le varietà della farina di mais

La più utilizzata è la farina di mais fioretto, a grana medio-fine, eclettica ai fornelli, ideale per sfornare pane, preparare pasta fresca o nella realizzazione di dolci. La variante fumetto, invece, è macinata a grana finissima e per questo preferita per dolci, biscotti e pane, nel cui impasto sostituisce facilmente la farina di frumento. Quella a grana grossa, chiamata bramata, è adatta per fare la polenta, cialde croccanti o basi per torte salate e pizza. C'è anche la farina di mais bianca.

Come preparare la torta gialla con mandorle e fior di sale

Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero e 100 g di miele per alcuni minuti fino a renderli densi e spumosi. Continuate a montare aggiungendo 2 dl di olio a filo, una presa di sale in fiocchi e la scorza del limone grattugiata. Per ultime, unite le due farine mescolate con il lievito.

Montate finché l'impasto sarà liscio. Versatelo in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro imburrato e quindi rivestito con carta forno. Infornate a 180° per 50 minuti circa. Mettete in un pentolino il miele rimasto con il succo del limone filtrato e 1 cucchiaio di acqua; cuocete brevemente a fuoco basso per ottenere uno sciroppo.

Versatelo a cucchiaiate sul dolce mentre si sta raffreddando e decoratene il bordo con le mandorle a lamelle. Sformate la torta solo quando sarà fredda.

 

Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Maurizio Lodi

febbraio 2024

Abbina il tuo piatto a