1) Inizia la preparazione della torta di frutta preparando la frutta: lavala bene ed asciugala con cura. Taglia le prugne a metà, elimina i noccioli e tagliale a grossi spicchi. Sgrana l'uva e sbuccia la pera, tagliandola poi a dadini.
2) Sciogli il burro a fuoco dolce o nel microonde. In una ciotola rompi le uova, unisci lo zucchero e monta con la frusta elettrica per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.
3) Mischia il lievito alla farina, setacciala ed incorporala nella ciotola. Aggiungi la scorza di limone grattugiata, il latte ed il burro fuso. Mescola bene, facendo in modo che non rimangano grumi.
4) Ungi una teglia a cerniera da 22 cm con il burro ed infarinala. Versa poi il composto e distribuiscici sopra la frutta. Cuoci in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, controllando la cottura.
5) Lascia raffreddare la torta di frutta mista e sformala aprendo la cerniera. Affetta la torta e servi.
Questa torta di frutta, soffice e ricca è anche abbastanza leggera in considerazione della ridotta quantità di burro. Puoi rendere questo dolce ancora più goloso servendolo accompagnato da un ciuffo di panna montata oppure da una pallina di gelato al fior di latte. Per un risultato ancora più light, puoi sostituire completamente o parzialmente il burro presente nella ricetta della torta di frutta con dell'olio di oliva o di semi.