1) Prepara gli ingredienti. Metti il burro a pezzetti in una ciotola e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente. Tosta le mandorle e passale al mixer con 50 grammi di zucchero. Trita a coltello il cioccolato fondente, scioglilo a bagnomaria con 50 grammi di burro e lascia intiepidire il composto.
2) Prepara l'impasto. Sguscia le uova a temperatura ambiente e separa i tuorli dagli albumi. Lavora con le fruste elettriche il burro ammorbidito rimasto con il restante zucchero e la vaniglina, fino a ottenere una crema spumosa e omogenea. Incorpora i tuorli, uno alla volta, e poi unisci delicatamente il cioccolato fuso. Aggiungi le mandorle tritate e la farina e amalgama gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
3) Completa l'impasto. Monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, incorporali poco per volta, al composto mescolando piano dal basso verso l'alto. Fodera una tortiera da 20 cm con carta da forno bagnata e strizzata e versa il composto smuovendo lo stampo perché si distribuisca uniformemente.
4) Cuoci in forno a 180° C per 35 minuti circa, poi sforna e togli lo stampo quando la torta tiepida. Servi la torta fondente alle mandorle fredda, guarnita, se ti piace, con una spolverata di cacao e pezzetti di cioccolato.
L'idea in più? A Pasqua, quando ti avanzano pezzi di uova di cioccolato, puoi utilizzarli al posto delle più comuni tavolette sia per la preparazione dell'impasto che per la decorazione. Avrai comunque una torta perfetta.