Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di San Valentino al cioccolato

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta di San Valentino al cioccolato

Un dolce classico a tutto cioccolato per la festa degli innamorati. Con marmellata di arance e cuoricini rosa di zucchero

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per questa ricetta è necessario usare il cioccolato fondente, di cui esistono diverse tipologie a seconda della percentuale di cacao e di burro di cacao presente. Il più indicato per la torta di San Valentino è il cioccolato di copertura o un fondente che contenga almeno il 50% di cacao e almeno il 30% di burro di cacao.

I trucchi per fare la torta di San Valentino

Mantenete il fuoco bassissimo mentre fate sciogliere il cioccolato altrimenti il calore dell'acqua in ebollizione potrebbe far impazzire il cioccolato. Potete anche spennellare la carta forno con poco burro morbido.

Altri dolci per San Valentino

Potete acquistare dolci già pronti, spesso preparati a forma di cuore, come vi raccontiamo qui, oppure prepararli in casa, come i biscotti da servire con la cioccolata. Oppure potete scegliere altri ingredienti consigliati per questa ricorrenza, oltre al cioccolato, come il peperoncino e la curcuma. Se poi il vostro amore è un menù completo potete prendere spunto da qui.

Come preparare la torta di san Valentino al cioccolato

Sciogliete a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente tagliuzzato. Quando sarà quasi fuso, incorporate il burro a pezzetti. Mescolate in continuazione, finché gli ingredienti risulteranno ben amalgamati. Separate i tuorli dagli albumi. Montate in una ciotola gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, aiutandovi con la frusta. Montate in un'altra ciotola i tuorli con lo zucchero, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete la farina e il composto di burro e cioccolato ai tuorli e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Unite anche gli albumi a neve, con movimenti dal basso verso l'alto. Suddividete il composto ottenuto nei 2 stampi foderati con carta da forno bagnata e strizzata e cuocete le torte in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Lasciate raffreddare i cuori e sformali. Spalmate la superficie di uno dei 2 cuori con la marmellata di arance e sovrapponete il secondo. Scioglete a bagnomaria il cioccolato rimasto con la panna e lasciatelo raffreddare in frigo per 15 minuti. Montate la crema con la frusta elettrica, in modo da ottenere un composto spumoso. Spalmate la crema ganache preparata sulla torta, aiutandoti con la spatola, decorate, a piacere, con cuoricini di zucchero colorati e servite.

Ricetta di Claudia Compagni, foto di Luca Colombo

febbraio 2024

Abbina il tuo piatto a