Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di panettone e mele al liquore

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta di panettone e mele al liquore

Un dessert elegante con un dolce irrinunciabile per Natale. Mele, uvetta e liquore all'arancia aggiungono quel twist che lo rende irresistibile

Condividi
VOTA

Ingredienti

Questo dolce è una rivisitazione natalizia della classica torta di mele; realizzato nella nostra ricetta con panettone, può essere preparato anche con il pandoro, da bagnare con brandy, moscato o vermut. Se il dolce è destinato ai bambini, potete sostituire il liquore con succo di mela o succo di agrumi.

Le alternative alla torta di panettone e mele al liquore

Un dolce rustico che si veste a festa con piccole varianti: la torta di mele al Calvados e cannella è preparata con le renette, torta di mele soffice, con mandorle e cannella e la torta di mele con uvetta.

Come preparare la torta di panettone e mele al liquore

Ammollate l'uvetta nel succo dell'arancia mescolato al liquore. Tagliate il panettone a fette di circa 2 dita di spessore e tostale con 20 g di burro e 20 g di zucchero nella padella. Toglietele. Sbucciate le mele, elimina i torsoli, tagliale a dadini, irroratele con succo di limone e rosolatele a fuoco medio alto nella stessa padella unendo ancora 20 g di burro e 20 g di zucchero.

Sciogliete 20 g di zucchero nel latte a fuoco basso e lasciate raffreddare; poi incorporate gradualmente al latte le uova sbattute. Ungete lo stampo con il burro rimasto e foderalo con carta da forno bagnata e strizzata facendola aderire al fondo e alle pareti.

Componete la torta direttamente nello stampo: mettete sul fondo metà delle fette di panettone, coprite con metà delle mele e dell'uvetta strizzata e continuate ad alternare gli strati finendo con il panettone. Distribuite sulla superficie il composto di uova e latte e infornate a 200° per circa 45 minuti: se la superficie tendesse a dorarsi troppo, coprite la torta con carta da forno. Sformate la torta calda, spolverizzala di zucchero a velo e servi. Potete anche decorare con croccante e fettine di mela.

Dicembre 2024
ricetta di Matteo Tognini, foto di Luca Colombo

Abbina il tuo piatto a