Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di mele al Calvados e cannella

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta di mele al Calvados e cannella

Dalla tradizione, un dolce che piace sempre, perfetto a colazione, fine pasto o con il tè 

Condividi
VOTA

Ingredienti

Questa ricetta è preparata con mele Renette profumate al Calvados, un liquore francese dal profumo intenso, prodotto dalla distillazione del sidro. Un liquore perfetto dunque da accostare alle Renette, frutti aromatici e dal gusto leggermente acidulo.

Le varianti della torta di mele al calvados e cannella

Una variante senza liquore della torta di mele è adatta a tutti i bambini, più leggera la torta di mele all'olio e rosmarino. Potete anche arricchire la torta di mele con uvetta o aromatizzarla con crumble al cocco.

Come preparare la torta di mele al Calvados e cannella

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e cuocetene metà in una larga padella con 20 g di burro e 50 g di zucchero. Coprite per qualche minuto il recipiente, poi togliete il coperchio e fate saltare le mele finché iniziano a caramellare. Bagnatele con il Calvados, spegnete il fuoco e frullatele con la cannella. 

Scaldate il forno a 180°. Sbattete le uova finché saranno spumose, con 50 g di zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone, poi incorporate la farina mescolata con il lievito, 90 g di burro fuso, il latte e le mele frullate.

Versate il composto in uno stampo, rivestito con carta da forno bagnata e strizzata, di 24 cm, livellatelo e inseritevi a raggiera gli spicchi di mela rimasti. Cuocete la torta nel forno caldo per 45-50 minuti. Sfornatela, fatela intiepidire e cospargetela con abbondante zucchero al velo.

novembre 2024
ricetta di Giovanna Ruo Berchera

Abbina il tuo piatto a