VOTA
La panna montata pronta è la soluzione più pratica e veloce per guarnire questa torta, ma quella fresca montata al momento è decisamente più golosa. In entrambi i casi la panna deve essere fredda e usata solo al momento di servire per evitare che diventi molle. Nel caso della panna fresca montata, ricordatevi che deve essere ben fredda come anche le fruste, sia a mano sia quelle elettriche, e la ciotola che deve essere in acciaio.
Se optate per un dolce d'effetto la pavlova è perfetta, ma potete anche preparare la torta di pesche e amaretti con panna alla lavanda o la torta morbida alla frutta con pesche e mandorle.
1 Lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice. Unite i tuorli, la scorza e 2 cucchiai del succo del limone e continuate a impastare il composto finché sarà spumoso. Setacciate insieme la farina con l'amido e il lievito e aggiungeteli gradualmente al composto. Per ultimo incorporate gli albumi montati a neve con poche gocce di succo di limone.
2 Trasferite il composto in una teglia rettangolare (cm 26x40) foderata di carta da forno. Cuocete in forno caldo a 190° per circa 25 minuti, sformate su una superficie piatta coperta con carta da forno e lasciate raffreddare completamente.
3 Capovolgete il dolce e tagliatelo in 12 pezzi. Contornate ciascun pezzo con un bordo di fiocchetti di panna (in modo da delineare le porzioni mantenendo la torta intera). Con un pennellino inumidite ogni quadrato con la gelatina e completate con la frutta a pezzetti.
settembre 2024