Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta con confettura di mirtilli e chia

Condividi
VOTA

Una torta vegana, preparata con tofu e latte di cocco e farcita con confettura di mirtilli e chia home made. Un rustico chic perfetto per qualunque ora del giorno

Ingredienti

Il silken tofu è tofu naturale, dal sapore neutro e perfetto per la preparazioni di ricette dolci e salate. Il tofu è un formaggio derivato dai semi della soia verde, usato soprattutto nella cucina cinese, giapponese e vegana. Si acquista fresco o a lunga conservazione, naturale o grigliato, affumicato o insaporito con erbe aromatiche o spezie.

Nei dolci
È molto apprezzato nella preparazione dei dolci vegani, perché ha un sapore delicato, è cremoso e ha un potere addensante che può sostituire le uova.

Mettete il latte di cocco in frigo per 1 notte: così, la parte grassa solidifica. Per la brisée, impastate nel mixer la farina di cocco con un pizzico di sale e l'olio di cocco finché si formano grosse briciole. Unite 5 cucchiai di acqua fredda, uno alla volta, impastate finché si forma una palla, avvolgetela in pellicola e mettete in frigo un'ora.

2 Per la confettura, mettete in una casseruola i mirtilli con il succo di limone, schiacciateli con una forchetta e cuocete 5 minuti. Unite 2 cucchiai di sciroppo d'acero e mescolate. Togliete dal fuoco, unite i semi di chia e fate riposare 10-15 minuti.

Prelevate 60 g della parte solida del latte di cocco (potete usare il resto per altre preparazioni) e frullatela con il tofu, lo sciroppo d'acero rimasto, il cocco grattugiato, la vaniglia e un pizzico di sale.

Mettete un cerchio da pasticceria (20 cm) su una placca coperta di carta da forno. Stendete la brisée a 3-4 mm, rivestite base e bordo del cerchio e mettete in frigo 15-20 minuti. Coprite la pasta con la confettura e la crema, livellate e infornate a 180° per 30 minuti. Cospargete con le chips e cuocete 30 minuti.